BIMBI&CANI
Crescere insieme
AgriDog School organizza corsi ludico-formativi per crescere e imparare insieme al cane finalizzati a:
Conoscere il cane
Sviluppare la creatività dei bambini.
Scoprire l’importanza di crescere con un cane.
Vivere in empatia con una specie diversa.
Gli incontri proposti forniranno ai bambini le competenze per rapportarsi con i cani in maniera corretta e renderli consapevoli che vivere con il cane è una grande opportunità per una crescita ricca di emozioni.
Dite: “È faticoso frequentare i bambini”. Avete ragione.
Poi aggiungete: “Perché bisogna mettersi al loro livello, abbassarsi, inclinarsi, curvarsi, farsi piccoli”. Ora avete torto.
Non è questo che più stanca. È piuttosto il fatto di essere obbligati a innalzarsi fino all’altezza dei loro sentimenti.
Tirarsi, allungarsi, alzarsi sulla punta dei piedi.
Per non ferirli.
JANUSZ KORCZAK
“Quando ridiventerò bambino”
Lumi Editrice
La relazione uomo-animale si è modificata e si è affermata la consapevolezza che da tale relazione noi e in modo particolare i bambini, possiamo trarne notevole giovamento. La convivenza con gli animali d’affezione, noi ci occupiamo esclusivamente di cani, se correttamente impostata, può rappresentare un grande beneficio.
Bimbi&Cani, attraverso il gioco, esplorano il mondo e loro stessi. Giocando, possiamo insegnare ai bambini quali sono le modalità corrette per un gioco corretto che li renda felici entrambi.
Questo Progetto Educativo vede la sua nascita nel 2009, (Elisabetta Mantratzi e Fulvia Leoncini 2009) .
Riveduto e ampliato nei contenuti, ha la finalità di insegnare ai bambini a conoscere e interagire, in modo educato e rispettoso con e verso i cani per una buona convivenza dell’intero nucleo familiare.
I bambini sono il nostro futuro, loro faranno la differenza per un domani migliore!
Bimbi&Cani hanno una naturale affinità e caratteristiche comuni che trovano la massima espressione nel gioco.
La spontaneità, il movimento, la curiosità, porta a esplorare, ad afferrare, toccare e tirare. Tutto questo presuppone un alto coinvolgimento emotivo che però ha di contro l’eccitazione eccessiva. Durante il gioco, correre e urlare per il cane possono diventare fonte di stress e questa modalità espressiva del bambino può stimolare una competizione o irritazione nel cane, dando luogo a comportamenti di aggressività.
L’educatore cinofilo dovrebbe agevolare questa relazione bambino-cane e tutelare entrambi i soggetti coinvolti senza però perdere di vista gli obiettivi educativi che riguardano la nostra competenza specifica che in presenza di uno o più bambini, si identificano principalmente nella gestione e ottenimento della “calma” e dell’”autocontrollo”.
LE PROPOSTE EDUCATIVE DI AGRIDOG SCHOOL
Incontri individuali
Questa formula prevede la presenza in AgriDog school del cane di proprietà e dei genitori. Le lezioni hanno la durata di un’ora e cadenza settimanale. Sono previsti cinque incontri che possono essere svolti in qualsiasi periodo dell’anno, previo appuntamento.
Incontri di gruppo
Il numero dei bambini può essere composto di un minimo di quattro a un massimo di otto. I programmi variano in base al numero e all’età dei bambini iscritti. Questa formula non prevede la partecipazione dei cani dei bambini. Sono previsti quattro incontri della durata di due ore ciascuno con cadenza settimanale. Il prossimo corso è previsto per il mese di aprile. Gli incontri verranno svolti sia in aula che all’aperto.
Argomenti: Il bambino incontra il cane. Il cane e il suo fantastico mondo. A che gioco giochiamo? Passeggiamo a sei zampe. Il super naso del cane. Un cane è per sempre. Incontriamo il veterinario, il dottore del cane.
Corso multidisciplinare per bambini
Un Progetto di Fulvia Leoncini 2020
I bambini conoscono, incontrano e raccontano il cane. Questo corso si propone di avvicinare i bambini al mondo del cane, sviluppando rispetto, creatività e competenze, attraverso la musica, il disegno, la scultura, la recitazione e l’attività sportiva.
Questo corso si propone di avvicinare il bambino al cane scoprendosi attraverso il gioco e al contempo di sviluppare tutte quelle straordinarie capacità che i bimbi possiedono; empatia, creatività, improvvisazione e collaborazione.
Favorirà il movimento all’aria aperta, svilupperà il linguaggio non verbale migliorando le competenze comunicative con relativo aumento della socialità e dell’autostima, perché il lavoro di squadra, presuppone che l’impegno individuale sia a sostegno di un progetto comune.